Colibrì: Comitato Libertà & Rispetto | Nel New Jersey, la proposta sull’obbligo vaccinale è stata bocciata lunedì 13 gennaio dopo due mesi di proteste
2513
post-template-default,single,single-post,postid-2513,single-format-standard,mikado-core-2.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-2.0.4,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

14 Gen Nel New Jersey, la proposta sull’obbligo vaccinale è stata bocciata lunedì 13 gennaio dopo due mesi di proteste

Oggi, su tutte le prime pagine dei giornali americani, campeggia la notizia delle manifestazioni di piazza che hanno bloccato ieri l’approvazione della legge sull’obbligo vaccinale in New Jersey.

Il New York Times intitola “La proposta di legge per porre fine alle esenzioni religiose per le vaccinazioni crolla nel New Jersey”.

Nell’articolo è scritto che, dopo settimane di proteste, la proposta è “crollata” lunedì al Senato dello Stato del New Jersey.

La proposta mirava ad eliminare l’esonero vaccinale per motivi religiosi.

Il Presidente del Senato, il democratico Stephen M. Sweeny, si era dichiarato convinto del buon esito della proposta di legge che,  contestata da migliaia di persone in piazza, non ha invece ottenuto i voti necessari per l’approvazione.

“Possono suonare le sirene, le batterie e le trombe dei camion, ma la legge passerà perché si tratta di una emergenza di salute pubblica”, aveva dichiarato Sweeney riferendosi ai manifestanti.

Nella sua forma originaria, la proposta di legge avrebbe riguardato tutti gli studenti iscritti a tutte le scuole, college o asili pubblici o privati, determinando una normativa tra le più severe in materia di obbligo vaccinale.

Dopo le numerose proteste, però, la scorsa settimana è stata introdotta una modifica che limitava l’obbligo vaccinale solo alle scuole pubbliche e ieri, dopo un’intensa giornata di proteste, è stata bocciata per voti favorevoli insufficienti.

 

‘We’re ready to go to war on this’: N.J. lawmakers pledge to reintroduce failed vaccine bill

https://edition.cnn.com/2020/01/13/health/new-jersey-vaccine-religion-vote/index.html